Eventi

apr 10

Interclub: “Campagna Antartica 2010”

Martedì 10 aprile alle ore 19,00 si terrà, presso il Cerisdi, organizzato dal nostro Club, con la partecipazione del Rotary Palermo Ovest, Monreale, Parco delle Madonie, Mediterranea e Agorà, un interclub sul tema: “Campagna Antartica 2010”.

Introduce il dott. Vincenzo Chiriaco – Console onorario del Cile- socio del Rotary Palermo Ovest.

Relatore dott. Antonio Mirabella, naturalista.

L’iniziativa prevede la presentazione della “Campagna Antartica 2010” che illustra le attività di ricerca svolte nel Continente Bianco. Le attività, svolte da ricercatori individuati tra le eccellenze mondiali, si sono basate su campionamenti e sopralluoghi attraverso il supporto dei mezzi della Marina Militare cilena e con la compartecipazione dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Università de La Frontera di Temuco, Cile.

Nei due mesi di attività in Antartide, il dott. Antonio Mirabella, naturalista palermitano che ha partecipato rappresentando l’Italia, ha raccolto una serie numerosa di informazioni, effettuando sopralluoghi con elicotteri e gommoni. Queste informazioni oggi rappresentano un quadro allarmante sull’equilibrio instabile del Pianeta; il forte disgelo, lo spostamento della fauna e della flora delle isole subantartiche alle coste della Penisola antartica sono il dato sperimentale di un cambio climatico in atto, che coinvolge inesorabilmente tutto il Pianeta.

Durante la manifestazione è previsto l’intervento in videoconferenza del Presidente e dei Soci del Rotary di Temuco e del Governatore del Rotary dell’Araucania, la “ Nona regione” del Cile.

Saranno proiettati video e foto che contribuiranno a ricostruire le varie fasi della Campagna Antartica.

Al termine è previsto un buffet.

Si raccomanda la puntualità in considerazione della necessità di collegarci con il Cile nel rispetto della differenza di fuso orario.

10/4/2012