Eventi

gen 27

Commemorazione dei Giusti Siciliani della Shoah

Sono stati organizzati, il prossimo 27 Gennaio, due eventi commemorativi nella Giornata della Memoria.  

Il primo, alle ore 11.00, si incentrerà sulla commemorazione dei Giusti Siciliani della Shoah presso il giardino ubicato nel centro storico di Palermo al Vicolo Bondì, 3 angolo Via Alloro, nei pressi del vecchio quartiere ebraico della Moschita.

Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 16 presso la Sala delle Lapidi del Comune di Palermo sarà  presentato un libro, edito da Rizzoli Lizard a cura dei giornalisti Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, sulla figura di Jan Karskil: l’Uomo che scoprì l’Olocausto.

Jan Karski evase da un gulag e dal ghetto di Varsavia, sopportò le torture delle SS e sfuggì al fuoco dei bombardamenti. Da partigiano polacco portava con sé una verità che avrebbe dovuto scuotere il mondo dalle fondamenta, ma una volta al cospetto dei potenti la sua voce si perse nell'incredulità e nell'indifferenza, schiacciata dalle ferree leggi della guerra. Le sue parole infatti rimasero inascoltate quando nel 1943 denunciò a Churchill e a Roosevelt gli orrori della  Shoah.

La commemorazione vedrà la presenza, oltre che dei due giornalisti sopra citati, anche del Governatore del Distretto Rotary International 2110 Sicilia e Malta, Dr. Valerio Cimino, del Console Onorario della Polonia a Palermo, Dr. Davide Farina, del Sindaco di Palermo, On. Leoluca Orlando, del Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari e della Prof.ssa Rita Calabrese, docente di letturatura tedesca presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso Università di Palermo e delegata dal Centro Studi Ebraici Siciliani e dell’Avv. Aurelio Anselmo in rappresentanza dell’Ambasciata di Israele in Italia.

27/1/2020